XXI fiera del tartufo bianco pregiato
Il 1° Novembre di ogni anno, a San Piero Avellana c’è la sagra del tartufo Bianco pregiato.
San Pietro Avellana è il punto di riferimento per l’Italia centro-meridionale per quanto riguarda il tartufo bianco pregiato. Dal 1996 fa parte della ristretta cerchia dei comuni dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.
Nel territorio comunale, infatti, grazie ai vari microclimi determinati dall’escursione altimetrica e dall’abbondanza di acqua si raccoglie in quantità questo prezioso tubero.
Durante la fiera ci sarà la presenza di stand in cui vengono esposti e venduti tartufi freschi e prodotti tartufati.Nei ristoranti locali è poi possibile effettuare degustazioni di specialità a base di tartufo.
San Pietro Avellana ospita anche una sagra del tartufo estivo la seconda domenica di agosto e la Borsa del Tartufo Bianco Pregiato la prima settimana di novembre.
Il Tuber magnatum, chiamato volgarmente Tartufo bianco, è la specie di tartufo più preziosa in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che la stessa può raggiungere. Anche il Molise è considerato una delle prime regioni per la crescita e la raccolta di tartufo bianco pregiato. Le zone molisane di maggiore raccolta sono quelle ricadenti nei comuni di Frosolone, Spinete e San Pietro Avellana, dove ogni anno si tiene la sagra del tartufo.
Quest’anno in occasione della XXI^ Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, il 1° novembre 2015, riparte anche il Treno del Tartufo Bianco Pregiato da Sulmona fino a San Pietro Avellana.
Ecco il programma della Transiberiana d’Italia:
Ore 9:00 Partenza da Sulmona con brevi soste durante il percorso
Ore 12:00 Arrivo a San Pietro Avellana – Visita della XXI^ Fiera del Tartufo Bianco Pregiato – Visita del Museo della Civiltà e del costume d’epoca
Ore 16:00 Partenza da San Pietro Avellana
Ore 19:00 Rientro a Sulmona