TERMOLI IN FESTA PER IL PATRONO SAN BASSO
Sono iniziati questa mattina presto i festeggiamenti in onore di San Basso nella città di Termoli.
Nel mese di agosto, infatti spicca la ricorrenza dei solenni festeggiamenti in onore del Patrono San Basso a Termoli.
Nel corso delle celebrazioni che si svolgono nei due giorni dedicati al protettore della città di Termoli, 3 e 4 agosto, il momento più suggestivo è quello della processione nel mare che si è svolta questa mattina; la statua del Santo, sistemato sul peschereccio prescelto dalla sorte, riccamente addobbato, viene portata in mare accompagnata dalla flotta degli altri pescherecci carichi di fedeli e da numerosi motoscafi.
Al ritorno nel porto, la processione prosegue nelle stradine del borgo dei pescatori, dove la statua sosta per tutta la notte. Nel pomeriggio del giorno 4 la statua viene riportata in processione nella cattedrale. Questa festa rappresenta per la popolazione di Termoli un modo per chiedere al santo una sorta di protezione per i pericoli del mare ed un buon augurio per la pesca. La tradizione vuole che nel giorno della festività di San Basso, la tradizione vuole che nessuno al mare si bagni in segno di devozione al santo.
Da secoli la cripta della Cattedrale, zona sottostante al presbiterio e di epoca diversa rispetto alla struttura attuale della Cattedrale, si onora di conservare le Reliquie di due venerati corpi, quelli di S. Basso e di S. Timoteo. Il rinvenimento delle Sante Ossa di S. Basso avvenne nel 1761, nella parte corrispondente all’abside di sinistra, mentre quelle di S. Timoteo vennero trovate, nel 1945, nell’abside di destra.