FESTIVAL DELLA CANZONE D’AUTORE ‘UGO CALISE 2015’ ORATINO
dal 30 luglio al 2 agosto
PREMIO INTERNAZIONALE UGO CALISE
Ischia, 7 agosto (assegnato per il 2015 a NINO D’ANGELO)
Quattro giorni di musica d’autore nel borgo dove è nato Ugo Calise. E un gemellaggio con Ischia dove il 7 agosto Nino D’Angelo riceve il premio Ugo Calise 2015
Napoli, 28 luglio. Presentati il Festival della canzone d’autore “Ugo Calise 2015” di Oratino, in provincia di Campobasso, dal 30 luglio al 2 agosto, e il Premio Ugo Calise 2015, a Ischia il 7 agosto. Per il festival una promozione dopo l’edizione “zero” del 2014, l’entusiasmante esperienza di “‘Na voce e ‘na chitarra e ‘o poco ‘e ueb” sostenuta dagli artisti del collettivo Be Quiet. In continuità con l’anno scorso c’è la direzione artistica del musicista Giovanni Block, chiamato a dirigere questa volta una vera e propria competizione tra cantautori.
La mattinata è stata anche l’occasione per presentare il Premio Internazionale Ugo Calise che il 7 agosto sarà consegnato a Nino D’Angelo a Ischia, a suggellare il gemellaggio, recentemente varato, tra Oratino e il comune isolano, i due luoghi dell’anima dell’autore di “Nunn’è peccato”.
Oltre a Giovanni Block, alla presentazione Luca Fatica, sindaco del borgo molisano, Claudio Poggi, produttore musicale, Lello savonardo, docente della Federico II e Giovanni D’Amico dell’associazione “Tifeo”, promoter del Premio “Ugo Calise”.
Il festival propone una gara tra cantautori emergenti il 31 luglio, e l’1 e 2 agosto prossimi, dopo l’inaugurazione del 30 luglio affidata al Conservatorio di Campobasso. Serate all’insegna della musica d’autore, come recita il titolo della manifestazione, “il primo festival fatto da cantautori e rivolto a cantautori”, riporta invece lo slogan voluto da Giovanni Block. I due premi, del valore di 1000 euro l’uno, andranno al miglior brano inedito e alla la migliore reinterpretazione di un brano della tradizione cantautoriale italiana dagli ’50 agli anni ‘80. In giuria addetti ai lavori come Claudio Poggi, il primo produttore di Pino Daniele, Lello Savonardo, docente di sociologia della musica alla Federico II, Desirèe Lombardi del Premio Tenco e Mauro Calise, docente universitario.
Il regolamento della gara è su www.ugocalisefestival.it.
Ogni sera, dopo l’esibizione delle band in gara, un concerto: il 31 luglio i Vandalia, il 1 agosto Vincenzo Rossi, la sera della finale sarà chiusa dall’esibizione degli artisti del collettivo “Be Quiet”. La rassegna si intitola a Ugo Calise, straordinaria figura di cantautore italiano attivo nel ‘900. Tra i suoi successi “Nunn’è peccato”, “’Na voce ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna”. Calise, nato ad Oratino, è da sempre legato a Napoli e Ischia. Nell’isola, il 7 agosto, è in programma l’ultimo atto di questa rassegna con la consegna dei premi ai vincitori delle serate molisane.
“Noi crediamo che questa rassegna possa diventare di livello nazionale e oltre. Gli ingredienti ci sono tutti: un grande artista come ‘nume’ tutelare, la scena cantautoriale italiana di oggi, due luoghi splendidi come Oratino e Ischia per ospitare le manifestazioni”, ha detto Giovanni Block. E ha continuato: “Il nostro impegno è per il rilancio della musica d’autore italiana. Ci piace pensare che sia dal Sud, e da un luogo ai margini della comunicazione ufficiale come il Molise che questo cammino riparta”. Luca Fatica, sindaco di Oratino: “L’amministrazione sta producendo uno sforzo per portare cultura e intrattenimento sano nelle nostre terre. Agganciandoci alla nobile tradizione napoletana pensiamo di fare un’operazione importante per il Meridione di cui il Molise è una delle porte d’ingresso. In questo senso il gemellaggio con Ischia è significativo”. Infine, Giovanni D’Amico: “E’un bene che al premio, che portiamo avanti da anni, si aggiunga un festival di tale profilo. Il riconoscimento al maestro D’Angelo è in scia con il modello musicale offerto da Calise: musica per tutti, ma d’autore”.