Festa dell’uva a Riccia
3 giorni di degustazioni vini e prodotti tipici, oltre a mostre d’arte e artigianato per l’84^ edizione della Festa dell’Uva.
La Festa dell’Uva a Riccia (Cb) è un appuntamento imperdibile per tutti i molisani e non… Giunta ormai all’84^ edizione la Festa dell’Uva è un rito collettivo e sociale attraverso il quale la comunità riccese esalta le proprie qualità: l’accoglienza e la prodigalità.
I suoni, i colori, i profumi e i sapori della Festa dell’uva, insieme al coinvolgimento tra i figuranti, sopra e al seguito dei carri e gli spettatori ne fanno un evento unico nel suo genere, tanto da far riversare nelle strade del paese oltre 20.000 persone.
Il carro allegorico è il simbolo della Festa. La sua realizzazione è un’impresa laboriosa e molto sentita da parte della comunità, svolta di anno in anno con grande spirito di competizione e voglia di stupire. L’allestimento è frutto di giorni e notti trascorsi sulle aie delle contrade a segare tavole, a modellare forme, ad incastonare acini come fossero pietre preziose. L’uva è l’altro elemento centrale su cui ruota la festa e di essa i carri sono interamente rivestiti.
Riccia, per l’occasione si riempie di allegria e musica folk, sbandieratori attesi e seguiti, o meglio inseguiti da una folla vociante ai quali ci si potrà unire cantando e ballando, sorseggiando del buon vino.
L’edizione di quest’anno, si arricchisce con l’omaggio ad un grande poeta e cantastorie meridionale: Matteo Salvatore. Scomparso nel 2005 egli è considerato dalla critica l’inventore di un nuovo stile di fare musica popolare, un vero “angelo della musica dei diseredati”.
Ecco il programma:
VENERDÌ 11 SETTEMBRE 2015
ore 21:00 Piano della Corte – Degustazione del Vino Tintilia e prodotti tipici del Molise
ore 22:00 Piazza Municipio – Concerto di “Li Straccapiazz”
SABATO 12 SETTEMBRE 2015
ore 22.00 in Piazza Municipio – “Premio Matteo Salvatore”: Concerto di Mario Salvatore
DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015
ore 15.00 – Sfilata dei carri allegorici