Franco Cerino in mostra a Campobasso
Mercoledì 16 dicembre alle ore 19 é stata inaugurata negli spazi espositivi della Fondazione Molise Cultura, la retrospettiva dal titolo Interpretazioni, sul pittore Franco Cerino. L’evento rappresenta un momento importante per l’offerta del cartellone natalizio degli eventi programmati quest’anno nella città capoluogo. In tale occasione è stata presentata la pubblicazione inedita sull’artista, un prodotto editoriale della Palladino Editore. La mostra, oltre ad aver avuto il riconoscimeto ufficiale dalla struttura del Padiglione Italia, rientra nel Progetto Integrato Molise Arte e Cultura della Regione Molise – Assessorato alla Cultura.
Le opere del pittore scomparso nel 2004 sono in esposizione alla ex Gil fino al 2 gennaio, ma di lui si ricorda anche l’attività di grafico pubblicitario: fu lui a disegnare i loghi di prodotti caratteristici del capoluogo, nonché della squadra di calcio negli anni della serie B.
Ma Franco Cerino non è stato solo un pittore ed un professore. Di lui si ricorda anche l’attività di grafico pubblicitario, iniziata a Milano all’Accademia delle belle arti e proseguita a Campobasso.
Dalla sua matita sono nati alcuni dei loghi che hanno caratterizzato e caratterizzano il capoluogo. Si pensi ai prodotti della pasticceria Iannetta, a cominciare dal packaging del Milk pan, il dolce natalizio, per proseguire con i liquori Milk e Poncio ed il torrone. O lo stemma del Campobasso calcio adottato negli anni ’80, quelli della serie B. Un aspetto non secondario del lavoro di Cerino e della stessa storia di Campobasso, la sua città.
«L’ambivalenza – scrive il curatore della mostra, Luca Basilico – è una caratteristica di Cerino: una sorta di Giano bifronte dalla doppia personalità, pittore e grafico. Questo gioco di doppi, agli occhi dei molti, sarà sempre nettamente separato, tanto è vero che di Cerino si ricorda la maestria nella pittura di paesaggio e nella figurazione».
Ma, spiega sempre Basilico, nella retrospettiva di Cerino sono esposte, per la prima volta, anche due opere (“Omaggio a Leonardo da Vinci, Vergine delle Rocce” e “Omaggio a Raffaello Sanzio, Vergine del Gran Duca”), sono state particolarmente importanti per descrivere la fusione del Cerino pittore con il Cerino grafico pubblicitario.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 fino al 2 gennaio 2016.